Menu Principale
Area Riservata
La postazione in Tribuna Tevere
domenica 10 novembre 2019, a seguito dell’accordo tra Lazio Calcio e Lazio Scacchi quest’ultima ha creato una bellissima postazione in Tribuna Tevere, nell’ampio spazio tra i tornelli e l’accesso ai posti a sedere di Tribuna, ed un’altra postazione nell’area ristoro della Tribuna Autorità.
Erano presenti circa 20 tra istruttori e tesserati di Lazio Scacchi che, dall’apertura dei cancelli fino a dopo il deflusso degli spettatori alla fine della partita tra Lazio e Lecce, hanno intrattenuto gli spettatori che si sono fermati a curiosare, descrivendo loro le meraviglie e l’utilità degli scacchi, soprattutto a livello formativo dei bambini, effettuando esibizioni e partite di scacchi. Sono state fornite spiegazioni del gioco, del perché è considerato a livello internazionale e dal CONI come una disciplina sportiva a tutti gli effetti ed informazioni sulle attività di Lazio Scacchi. La sezione della Polisportiva organizza corsi di formazione per adulti e bambini, organizza tornei federali, partecipa al campionato nazionale di scacchi, svolge attività culturali, ecc.
L’evento dello Stadio Olimpico si inserisce all’interno del Progetto dell’Unione Europea denominato My Olympic Experience che nasce grazie al patrocinio dell’Erasmus+ e dalla collaborazione tra Lazio Scacchi, il Levski di Sofia e l’Olympiakos di Atene.
Tra i personaggi più rappresentativi messi in campo da Lazio Scacchi allo Stadio Olimpico ricordiamo la FIDE Master e Maestro Internazionale Femminile Désirée Di Benedetto, componente della squadra nazionale italiana e campionessa italiana in carica nella categoria Under 20 femminile, l’ex campione italiano assoluto ed ex commissario tecnico delle squadre nazionali maschile e femminile, ora Direttore della Scuola di Formazione Lazio Scacchi, il Grande Maestro Lexy Ortega, il Maestro FIDE Nicola Paglietti, il bambino Danilo Brozzi, già vice-campione d’Italia 2018 nella categoria Under 10.
A tutti i visitatori è stato regalato un libro denominato “Scacchi, tutte le regole del gioco (e qualcosa in più)”.
I Presidenti Lotito (calcio) e Lenzi (scacchi) in Tribuna Autorità assieme agli istruttori Valenzi e Cecconi.
In Tribuna Tevere è stata installata anche una grande scacchiera pavimentale con i pezzi giganti, sulla quale si sono alternati e divertiti tantissimi bambini, intervenuti per l’orario domenicale e la bellissima giornata di sole. Possiamo dire di aver suscitato l’entusiasmo e l’interesse di tantissima gente.
Il Presidente Lenzi ha dichiarato alla fine dell’evento “Sono molto orgoglioso e felice di avere avuto la possibilità di presentare la sezione Lazio Scacchi ai tanti appassionati bianco-celesti venuti ad assistere alla partita di calcio; Lazio Scacchi è una sezione che negli anni si è conquistata uno spazio rilevante nello scacchismo nazionale ed ha avviato diversi interessanti contatti a livello internazionale. Ringrazio calorosamente Nadia Ottavi, nostro Project Manager, e Gabriella Bascelli, del Project Management dell’EMEA, la European Multisport Club Association, l’ente che raggruppa le Polisportive d’Europa di cui la Lazio è membro di riferimento, le quali hanno organizzato e coordinato tutte le attività della giornata, con una preparazione meticolosa iniziata due mesi fa.
Ringrazio infine tutti i nostri istruttori e tesserati che hanno reso possibile questa grande giornata”.
In settimana è iniziato il corso di 12 ore per adulti principianti che Lazio Scacchi ed il Cenacolo dei Viaggiatori organizzano presso l’UNAR, Unione Associazioni Regionali, parte del Bioparco di Roma.
Il Cenacolo dei Viaggiatori è una Associazione Culturale, molto attiva nell’organizzare attività sociali, visite guidate, viaggi in Italia ed all’estero, conferenze, ecc. (vedi il sito https://www.ilcenacolodeiviaggiatori.it/), che da tempo collabora con Lazio Scacchi.
L’UNAR ha messo a disposizione i locali per questo importante evento.
L’istruttore incaricato da Lazio Scacchi di tenere il corso è Silvio Brozzi.
Sabato 5 ottobre 2019 si è tenuta la Festa della Parrocchia di San Gioacchino, in via Pompeo Magno, nel quartiere Prati, a cui è stata invitata Lazio Scacchi, che da anni tiene corsi per bambini nell’Oratorio della Parrocchia. L’istruttore Adriano Cecconi ha intrattenuto i numerosi ospiti (piccoli e grandi) che si sono avvicinati ai tavoli di gioco, con tutte le postazioni coperte e gente in fila in attesa. La manifestazione è servita anche a far conoscere i corsi tenuti da Lazio Scacchi nella Parrocchia.
La giornata è stata caratterizzata da numerosi giochi per la gioia di grandi e piccini.
Nel pregara di Lazio-Genoa, partita valida per il 6° turno del Campionato Italiano di Serie A, sulla pista di atletica dello Stadio si è svolta la cerimonia di premiazione dei ragazzi che si sono particolarmente distinti nella stagione 2018-2019. Il premio ricorda Gian Chiarion Casoni, uno dei più grandi Presidenti della Lazio Calcio, che, nella sua vita sportiva, è stato presidente o dirigente o atleta anche di altre sezioni come la pallavolo, il nuoto, la pallanuoto, la pallamano e gli scacchi. I premiati sono i giovani aquilotti di queste sei sezioni, scelti ogni anno dal Presidente della sezione corrispondente. Il premio per la sezione Scacchi è andato a Federico Bonelli, di 14 anni, con la seguente motivazione: Federico si è sempre contraddistinto per la brillantezza dei risultati e l’impegno profuso nell’attività scolastica, ed ha conseguito la licenza media con il voto 8. Federico ha sempre fatto parte della grande famiglia della Polisportiva Lazio, avendo giocato per 6 anni nella Lazio Calcio e da 2 anni nella Lazio Scacchi, conseguendo, ad oggi, la categoria 2^ Nazionale. Partecipa assiduamente a Campionati e Tornei in tutta Italia, organizzati da Lazio Scacchi o da altri.
Complimenti a Federico.