In questi giorni la nostra giovane campionessa Maria Palma è volata a Salobrena, nella provincia andalusa di Granada, per prendere parte al World Youth Rapid & Blitz Chess Championship 2019, rappresentando l'Italia nella categoria Under 18F.
Sulla distanza di nove turni di gioco, suddivisi nelle due giornate dell'11 e del 12 settembre scorsi, Maria ha sfiorato il podio, classificandosi 4° al mondo nel gioco Rapid, categoria Under 18F.
Il Campionato, che ha visto gareggiare tra loro 15 giocatrici, è stato molto combattuto ed è stato vinto dalla WFM polacca Honorata Kucharska.
Maria, dopo un avvio di torneo complicato, con tre sconfitte consecutive (contro la WCM vietnamita Hong Anh Nguyen, la WFM spagnola Mireya Represa Perez, e la WIM cilena Javiera Belen Gomez Barrera) e un turno di riposo, proseguiva la competizione dividendo la posta con la WFM russa Anna Afonasieva e realizzando un filotto di quattro vittorie (contro le spagnole Imma Hidalgo Arellano e M. Isabel Marcos-Alberca Lizcano, la WCM estone Grete Olde,la WFM slovena Zala Urh), così da chiudere con un totale di 5,5/9 punti, conquistando un meritatissimo 4° posto.
Nel Campionato Blitz, disputato il 13 settembre, Maria ben figurava totalizzando 5/9 punti, frutto di 4 vittorie, altrettante sconfitte e un bye, ottenendo un rispettabile 10° piazzamento.
AP