Nonostante fosse alla terza edizione, il Torneo Interscolastico Lazio scacchi 2017 è stato quello delle tante “prime volte” che ha significato, a partire dagli entusiasmi che ha suscitato tra partecipanti, famiglie, partner e osservatori. Andando oltre l’evento scacchistico, che chiude idealmente l’anno dei corsi nei vari Istituti in cui Lazio Scacchi è presente, si è trattato di un vero e proprio show del quale i protagonisti sono stati i giovani partecipanti. Uno show, beninteso, non fine a se stesso.
Nell’allestimento curato presso la palestra della scuola Federico Di Donato (zona Esquilino), grazie al supporto fondamentale dell’Associazione Genitori dell’Istituto, con bandiere di tutti i Paesi (a simboleggiare l’universalità della disciplina scacchistica) e con le musiche che hanno scandito l’ingresso degli Allievi nel primo turno di gioco, Lazio Scacchi ha voluto rendere esplicito il messaggio educativo che accompagna la sua presenza nelle scuole, che non si limita soltanto all’apprendimento della disciplina ma a tutta una serie di valori propria degli scacchi e dello sport, faro guida della Polisportiva Lazio.
Un intento che è stato arricchito e valorizzato dalla direzione dell’arbitro internazionale Manlio Simonini il quale ha prestato la propria competenza per la riuscita dell’evento.
Lo sforzo organizzativo ha dato subito i suoi frutti.
Per la prima volta infatti il Torneo Interscolastico ha raccolto l’attenzione di sponsorizzazioni entusiastiche e qualificate come il punto vendita Expert di piazza Vittorio e quello del marchio Città del Sole di via Buonarroti, punto vendita della catena di giocattoli educativi. Una presenza che Lazio scacchi ha voluto onorare assegnando il Premio Expert all’Istituto con il maggior numero di partecipanti e il Premio Città del Sole, andato alla partecipante più giovane della manifestazione.
Ma il frutto forse più lusinghiero per il circolo biancoceleste, in cui al gioco e alla festa si è unito il momento dell’impegno, è stato il patrocinio del Comitato Italiano Unicef, protagonista dell’evento collaterale che si è tenuto nella Sala Intermundia dell’Istituto dedicato all’Istruzione nei Paesi in guerra, con la partecipazione della dottoressa Alessia Polidori, specialista in advocacy dei minori, e del giornalista italo siriano Fouad Roueiha.
Una grande festa insomma il cui sforzo organizzativo è stato ripagato dai molti messaggi veicolati e, su tutti, quello di dare all’infanzia proposte formative positive e di autentica crescita.
CLASSIFICA FINALE:
3° posto: Istituto Federico Di Donato
2° posto: Istituto Comprensivo Bruno De Finetti
1° posto: Istituto Virginia Centurione Bracelli
PREMIO EXPERT
Istituto Comprensivo Duilio Cambellotti di Rocca Priora
PREMIO CITTA’ DEL SOLE
Assegnato alla partecipante più giovane (nome non divulgato a tutela della privacy del minore).
Antonio Valenzi
******************************************************************************************************