Sabato 31 ottobre 2015 si è tenuto, nel Centro di Educazione Scacchistica e Sportiva di Lazio Scacchi a Roma, un importante seminario arbitrale. Il seminario ha visto Manlio Simonini e Remo Sayour come Relatori. Hanno partecipato 10 arbitri provenienti da varie sedi della Regione Lazio.
La partecipazione degli arbitri a questi seminari è obbligatoria ai sensi dell’art. 2.2 del RSA per poter essere designati ai vari tornei.
Il seminario arbitrale è un momento di incontro fra gli arbitri per discutere e rivedere insieme le ultime regole introdotte dalla Fide, per commentare eventuali episodi accaduti durante i tornei, per cercare di far risaltare i compiti dell'arbitro durante i preparativi, durante i tornei e dopo i tornei.
Ascoltando i partecipanti al termine del seminario abbiamo avuto la conferma dell’importanza e dell’utilità di questi seminari e la soddisfazione dei partecipanti per aver appreso le novità regolamentari ed aver avuto risposta a molti quesiti derivanti dall’esperienza operativa sul campo.
Paolo Lenzi