Sabato 24 ottobre 2015 si è tenuto nei locali del Centro di Educazione Scacchistica e Sportiva di Lazio Scacchi un Seminario di Formazione organizzato dal CRL della FSI sulla Organizzazione di Eventi Scacchistici.
Il Seminario è stato tenuto da Cristina Pernici Rigo, International Arbiter dal 1998 ed International Organizer dal 2001 ed è stato presieduto dal Presidente del CRL Luigi Maggi.
Il Seminario è stato di alto livello e contribuirà allo sviluppo della qualità delle manifestazioni sportive della Regione Lazio; è stato molto interessante grazie alla illustrazione delle metodologie derivate dalle esperienze accumulate da Cristina Rigo nella sua attività pluriennale organizzando eventi in Italia ed all’estero, anche di dimensione mondiale. Tra l’altro, Cristina è l’organizzatrice del famoso Torneo di Arco di Trento e, per le sue meritorie attività scacchistiche, è stata insignita dal CONI della Stella di bronzo al merito sportivo.
Al termine del Seminario, il Presidente Maggi, molto soddisfatto dell’esito dell’incontro, ha dichiarato che “migliorare la qualità delle manifestazioni sportive rientra nel quadro di uno sviluppo armonico di tutte le componenti e le sfaccettature degli scacchi nel Lazio”.
Il Seminario è stato frequentato da otto persone in rappresentanza di sei circoli. Sicuramente un’importante occasione persa dagli assenti.