Lazio Scacchi ha firmato una Convenzione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata per offrire nell’ambito del corso di laurea in Scienze Motorie un interscambio di conoscenze e di collaborazioni scientifico-didattiche.
La Convenzione prevede l’organizzazione di corsi e seminari per l’insegnamento o il miglioramento delle conoscenze scacchistiche, conferenze per illustrare l’importanza degli scacchi per la formazione dei giovani, insegnamento dei principi etici in materia scacchistica, insegnamento delle metodologie di allenamento in materia scacchistica, l’organizzazione di tornei periodici per la verifica dei progressi nella conoscenza degli scacchi e per abituare l’allievo al confronto agonistico.
La facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Tor Vergata e Lazio Scacchi svilupperanno ed attueranno specifici programmi di ricerca e progetti formativi, attueranno iniziative culturali coordinate, di studio e di confronto scientifico dei risultati della ricerca, con l’organizzazione di seminari, corsi, stages, incontri/dibattiti, forum, tavole rotonde e convegni.
E’ inoltre previsto lo scambio di risorse professionali tra le due istituzioni, nonché delle informazioni delle attività di studio, ricerca e formazione nelle aree di reciproco interesse; è anche prevista la redazione e pubblicazione di elaborati scientifici.
Il Prof. Antonio Lombardo, delegato per lo sport del Rettore dell’Università di Tor Vergata, si è dichiarato particolarmente soddisfatto dell’accordo raggiunto con Lazio Scacchi e sicuro che ne risulterà una collaborazione molto proficua per l’Università ed i suoi allievi.
Paolo Lenzi, Presidente di Lazio Scacchi, dopo aver ricordato la lunga conoscenza con il Prof. Lombardo ed altre precedenti iniziative svolte in ambito universitario a Tor Vergata, ha dichiarato “sono orgoglioso di aver firmato questo accordo che dà grande visibilità al mondo scacchistico italiano e non solo romano e sono soddisfatto della sempre più ampia visibilità di Lazio Scacchi”.