Domenica 23 febbraio si è giocato il primo turno del CIS 2020 di Promozione, la Lazio Scacchi Giovanile impegnata in trasferta a Ladispoli contro il Circolo Zichichi B perde 3-1 ma impegna i forti avversari , squadra con molta esperienza avendo giocato nelle passate stagioni anche in serie C.

I nostri giovani partono anche con un forte handicap iniziale perdendo per forfait in terza scacchiera, non essendo disponibile la titolare Lucrezia Tosi e non riuscendo a trovare un sostituto per la gara.

Comunque molto valida la prova dei tre giocatori , in seconda scacchiera Danilo Brozzi semplifica velocemente la posizione arrivando in un finale di torri con un pedone in più del proprio avversario, ma non riuscendo a consolidare il vantaggio si deve accontentare della patta.

Difficile la gara in prima scacchiera giocata da Federico Bonelli contro la forte Prima Nazionale Elia Alessio,  trovandosi dopo poche mosse in posizione inferiore, per un errore commesso in apertura, riusciva però lentamente a recuperare lo svantaggio e a creare delle minacce all'arrocco del bianco. L'esperienza però del suo avversario alla fine ha la meglio e Federico è costretto a subire l'attacco decisivo al suo Re.

Decisamente positiva la prova dell'esordiente Francesco Nanioti in quarta scacchiera, uscendo molto bene dall'apertura e guadagnando un cavallo per un pedone, arrivava in finale con una posizione molto promettente. Il suo avversario però non si dava per vinto riuscendo a ribaltare la posizione con due pedoni passati per il cavallo.

Quando ormai il finale sembrava compromesso Francesco trovava la difesa corretta, mangiando uno dei due pedoni e guadagnando così la meritata patta finale. 

Questo il tabellino completo della gara

Squadra in casa

Squadra in trasferta

Pt. Ind.

Pt. Sq.

C. S. Zichichi B

Lazio Scacchi Giovanile

3.0 - 1.0

2 - 0

Giocatori squadra in casa

Giocatori squadra in trasferta

Risultati

1 - B - Elia Alessio

N - Bonelli Federico

1-0

 

2 - N - Grilli Stefano

B - Brozzi Danilo

1/2

 

3 - B - Tatulli Eugenio

N - 

1-0 forfeit

 

4 - N - Piroli Edoardo

B - Nanioti Francesco Duccio

1/2

 

Prossimo turno previsto per domenica 1 marzo contro il circolo di Vitinia Promozione che ha pareggiato la sua prima gara 2-2 contro il Casalpalocco.

AD  MAIORA

Umberto