Si è svolta domenica 15 dicembre 2019 la giornata promozionale “Sport in piazza” organizzata a Roma, presso il Portico d’Ottavia, dal CONI e dalla Regione Lazio.
Durante la manifestazione, che ha avuto inizio alle 10:00 ed è terminata alle 18:00, gli istruttori delle Federazioni Sportive come il ping pong, il tiro a segno e il basket hanno intrattenuto centinaia di appassionati e ragazzi di ogni età con diverse attività ricreative.
Tra i vari sport, ovviamente, erano presenti anche gli scacchi, rappresentati da Lazio Scacchi: l’intera giornata è stata un momento di aggregazione e socializzazione, oltre che l’occasione per far provare ai ragazzi partecipanti nuove attività. Diversi gruppi di scolaresche si sono alternati tra i vari punti di ritrovo, e la presenza di diverse famiglie ha dimostrato come si possa vivere una giornata di sport e divertimento anche nel centro di una città come Roma.
Per quanto riguarda il gioco degli scacchi, nonostante il grande fascicolo che gli sport di movimento hanno nei confronti dei più piccoli, durante l’intera giornata si sono giocate numerose partite, e in tanti hanno appreso le nozioni fondamentali di questo gioco, tornando più volte a giocare una partita nell’arco della giornata.
Considerata la grande varietà di discipline proposte e l’ampia partecipazione, l’intera giornata è stata un successo per tutti gli appassionati di sport e non solo.
Adriano Cecconi