Dal 22 al 24 novembre 2019 si è svolto presso l’Hotel American Palace Eur in via Laurentina 554 il 16° Torneo Week End di Lazio Scacchi con la partecipazione di 38 giocatori suddivisi 28 nell’Open A Integrale e 10 nell’Open B (Elo < 1800).
Tra i 28 partecipanti al torneo Open A, 7 erano Candidati Maestri, due Maestri FIDE, uno Maestro Internazionale (Elo Medio del torneo 1766), mentre la partecipazione al torneo Open B è stata rappresentata prevalentemente da giocatori NC (Elo Medio del torneo 1403).
Al termine dei 5 turni dell’Open A ben 4 giocatori erano con 4 punti e per spareggio tecnico la vittoria del torneo è stata assegnata al giovane MF Machidon Cristi, il secondo posto al CM Lelli Adriano, il terzo posto alla 1N Puglia Francesco. Infine 1° classificato nella fascia con Elo < 2000 è risultata la giovane campionessa italiana under 16 1N Maione Melissa, mentre al CM Casagrande Federico con 3,5 punti è andato il premio per il 1° classificato under 18.
Il giovane NC De Micheli Francesco si è aggiudicato con 5 su 5 il torneo Open B, mentre il premio per il 2° classificato è stato assegnato con 4 punti al giovane 3N Brozzi Danilo ed il terzo premio, per spareggio tecnico, al NC Valeri Maurizio. Al NC Martini Maurizio, sempre per spareggio tecnico, è stato assegnato il premio il 1° classificato Elo < 1600.
L’AI Olivo Ilaria ha diretto il torneo con maestria ed ha gestito alcune scabrose situazioni con grande professionalità.
La prestigiosa struttura convegni dell’Hotel American Palace Eur ha confermato di essere in grado di rispondere alle esigenze logistiche dei giocatori partecipanti confermandosi sede adeguata per lo svolgimento di competizioni articolate in tre e più giorni.
MV