Si è concluso il 9° Festival Internazionale Lazio Scacchi giocato dal 12 al 18 agosto 2019 presso la struttura del Mercure Hotel Roma West. E’ stato un Torneo all’insegna dei giovani con il successo assoluto del diciannovenne Tommaso Bernardini nell’Open A e del diciassettenne Giorgio Baglioni nell’Open B e con altri giovani che sono andati a premio, da Danilo Brozzi, a Catryell Dolor Garcia ad Alexandro Beliman.
Ma andiamo con ordine. Hanno partecipato 31 giocatori nell’Open A e 17 giocatori nell’Open B. Erano rappresentate, oltre all’Italia, altre Nazioni come la Francia, la Svezia, le Filippine, la Grecia.
L’Open A, come detto, ha visto il successo di Tommaso Bernardini con 5,5 su 7 che si è imposto per spareggio tecnico su Virgilio Vuelban, secondo, sempre con 5,5 punti. Terzo assoluto, con 5 punti Ulrich Thomas. A 4,5 punti vari giocatori su cui hanno prevalso Pierluigi Passerotti e Sergejs Gromovs per spareggio tecnico, aggiudicandosi il 4° ed il 5°posto. I premi di fascia sono andati a Neri D’Antonio, a Daniele Marta ed a Delco Mirol Gloria.
Molto battagliate diverse partite del Torneo, ma soprattutto quelle in seconda e terza scacchiera dell’ultimo turno, in cui erano di fronte Bernardini e Gromovs (seconda) e D’Antonio e Ulrich (terza). Questi ultimi hanno giocato 5,5 ore con oltre 120 mosse, mentre Bernardini e Gromovs hanno giocato quasi sei ore, facendo oltre 130 mosse.
Nell’Open B, come detto, successo di Giorgio Baglioni con 6,5 punti su 7, davanti a Fabio Bellia (6 punti), a Catryell Dolor Garcia (4,5 punti), a Pierluigi Silano, a Danilo Brozzi e ad Antonio Vargiu (4 punti). I premi di fascia sono andati a Massimo Muru, ad Enrico Desideri e ad Alexandro Beliman.
Nel complesso è stato un Festival che ha avuto un buon successo considerando la novità dell’evento nella città di Roma in pieno mese di agosto; questo del 2019 è stato solo il secondo Festival estivo di Lazio Scacchi. Si è giocato in uno spazio riservato all’area di gioco comodo, tranquillo, ben illuminato, in una sala ben climatizzata; si è giocato con scacchiere e pezzi in legno di pregio, su tavoli da gioco singoli e con orologi nuovi e ben funzionanti. Sono stati messi a disposizione di giocatori ed accompagnatori un’ampia sala analisi, un elegante bar e ristorante, servizi igienici comodi e puliti, anche per disabili.
Alla premiazione è intervenuto il Presidente del CRL, Luigi Maggi.
Nessun problema per l’Arbitro Internazionale Jean Dominique Coqueraut che ha diretto il Torneo con maestria ed esperienza.
Vi informiamo che potete vedere le partite dell'Open A e dell'Open B, che gentilmente l'AI Jean Coqueraut ha realizzato in formato pgn, nella sezioneTORNEI ON LINE DI LAZIO SCACCHI.
Le foto della premiazione dell’Open A (in alto) e dell’Open B
Video Finale del Festival (realizzato da Mauro D'Amico)