Maria a Bratislava

Si sono svolti a Bratislava (Slovacchia) dal 2 al 10 agosto gli European Youth Chess Championships 2019, dove Maria Palma, reduce dalla Semifinale del CIF 2019 a Spoleto dove si è classificata 3°, ha portato il tricolore nella categoria Under 18F.

Alla manifestazione sportiva hanno preso parte 1306 atleti, provenienti da 48 Paesi, con Russia (128 atleti), Slovacchia e Repubblica Ceca (101 atleti) a farla da padroni.

Sulla lunghezza dei 9 turni di gioco, la Woman Fide Master pluricampionessa italiana di categoria, è riuscita a migliorare la propria posizione di partenza, giungendo al 18° posto in classifica e ottenendo il miglior piazzamento della delegazione dei 27 atleti italiani, suddivisi in 12 categorie: dall'U8 all'U18, assoluto e femminile.

Maria ha totalizzato 5,5/9 punti, frutto di 5 vittorie (contro la greca Antonia Kouta, le estoni Liina Tonso e Grete Olde, la georgiana Lile Koridze e la danese Ellen Fredericia Nilssen), una patta (contro la tedesca Jana Schneider) e tre sconfitte (contro la russa Anna Afonasieva, la polacca Marika Kostecka e la bulgara Viktoria Radeva), con un incremento di una decina di punti elo.

Il commento di Maria è stato: "Questa manifestazione sportiva è un vero punto di riferimento per i giovani atleti che annualmente vengono inviati dalle Federazioni nazionali. E' inevitabile confrontarsi con avversarie forti, che possiedono uno stile di gioco diverso da quello a cui sono abituata in Italia. Le atlete dell'Est, in particolare, sono le più temibili, ma quelle che ti possono insegnare di più.  Adesso non vedo l'ora di godermi le vacanze perché a settembre ricomincerà il liceo, dove frequenterò il 4° anno, e parteciperò al Campionato Mondiale Rapid e Blitz, che si terrà in Spagna".

AP.