Domenica 23 giugno 2019 si è disputato un Torneo Rapid non valido per le variazioni Elo targato Lazio Scacchi e Hyperion Sporting Center. E’ stato il secondo torneo organizzato congiuntamente dalle due strutture sportive e si è ripetuto il successo del primo torneo, anzi aumentandolo. Nella struttura di Torre Gaia, facilmente raggiungibile in auto o con la Metro C, hanno partecipato 27 giocatori, alcuni di livello scacchistico importante ed altri a livello amatoriale. Proprio questo è stato lo spirito che ha animato gli organizzatori: consentire a giocatori titolati di concedersi un pomeriggio di puro divertimento, senza l’assillo di poter perdere punti Elo, ed a giocatori, a volte nemmeno tesserati con la FSI, di divertirsi confrontandosi con giocatori più qualificati e, magari, maturare il desiderio di impegnarsi più attivamente negli scacchi e tesserarsi con la FSI, come è accaduto.
Il successo è andato a Damiano Lami che ha dominato il Torneo ottenendo 8 successi su altrettanti turni. Il podio è stato completato da Vincenzo Ciampi, secondo con 6,5 punti, e da Paolo Capitelli, terzo con 6 punti. I premi di fascia sono andati a Saverio Farina per la fascia da 1800 a 1999, a Marco Guidi per la fascia da 1600 a 1799 ed a Nicanor Calbay per la fascia fino a 1600.
A fine torneo tutti contenti e impegnati a guardare ai prossimi Tornei organizzati da Lazio Scacchi ed al Centro Sportivo Hyperion nella struttura di Torre Gaia, che vanta una splendida ed attrezzatissima palestra, una piscina, campi di calcetto, ecc.