Il 3 maggio scorso è stata accolta con grande interesse e vivace partecipazione l'iniziativa di avvicinare al nobil giuoco i bambini della Scuola dell'Infanzia di Cossato Centro - indirizzo sperimentale LIS, nell'ambito dei Laboratori di "Benessere e Sport" previsti dalla programmazione didattica dell'anno scolastico in corso dal titolo: "Con il mio corpo posso...".
Le insegnanti di Logico-matematica e Motoria Claudia Innocenti e Cristina Gallo, utilizzando il materiale a loro disposizione: la scacchiera gigante e la pluricampionessa italiana Maria Palma, ex alunna dello stesso Istituto Comprensivo, hanno avvicinato 11 bambini di 5 anni alle prime nozioni dell'antico gioco degli scacchi, attraverso la conoscenza dei pezzi e dei loro movimenti, in un modo divertente ed emozionante.
I giovani alunni si sono dimostrati curiosi e interessati e le insegnanti entusiaste, convinte della ricaduta positiva dell'incontro sull'attività didattico-educativa.
La stessa Maria si è dichiarata soddisfatta dell'iniziativa e dell'interesse di bambini così piccoli verso il mondo degli scacchi.