Il destino ha messo le tre squadre romane (Lazio, Steinitz e Arrocco) nello stesso Girone, il B e, per giunta, oggi ha fatto giocare alla Lazio due derby.
Al mattino, la squadra ha perso per 2,5 a 1,5 contro L’Arrocco e si ripresa nel pomeriggio, battendo lo Steinitz con lo stesso punteggio di 2,5 punti a 1,5.
Con L’Arrocco, prima ha pattato Petrov con l’IM Aghayev e poi Corvi ha battuto Cappai; Désirée ha perso, dopo una lunga battaglia, con l’FM Lorenzo Pescatore; sul punteggio di parità (1,5 a 1,5) restava la partita di Edoardo contro l’IM e Campione d’Italia Lorenzo Lodici che, alla fine, Edoardo perdeva. Il risultato finale ci vedeva soccombere per 2,5 a 1,5.
I ragazzi si sono preparati a dovere per vincere il successivo derby contro lo Steinitz, incontro che, sulla carta, doveva essere più semplice di quanto in realtà si è manifestato. Iniziava la patta di Edoardo contro Roberto Chiaretti; seguiva la vittoria di Marco Corvi contro Marco Buratti; le partite di Petrov e di Désirée si presentavano complesse ma, mentre Petrov la risolveva a suo favore, Desi perdeva contro Stefano Bellincampi, dopo oltre 100 mosse e 5,5 ore di gioco. La partita si concludeva con la nostra vittoria per 2,5 a 1,5.
La classifica del Girone B a questo punto è piuttosto equilibrata; è in testa Chieti con 5 punti su 3 partite, seguita dal sorprendente Asolo con 4 punti. 4 squadre seguono a 3 punti in tre incontri, tra cui la nostra squadra; chiudono Bologna con 2 punti e lo Steinitz con 1 solo punto.
Domani il calendario propone Lazio Scacchi contro Modena; la squadra emiliana è sulla carta nettamente favorita, anche se fin qui ha totalizzato solo tre punti con 1 vittoria, 1 patta ed una sconfitta; domani è previsto anche l’incontro al vertice tra Chieti ed Asolo.