1453E3B2-F963-49A2-8368-228979A1B430Come da programma si è svolta nella serata di venerdì 29 marzo 2019presso il Teatro Micheletti di Cossato la cerimonia per la consegna dei Premi per gli Sportivi Cossatesi distintisi nelle diverse discipline nel corso del 2018.

Evento molto atteso questo, giunto alla sua 41° edizione, organizzato dall'Associazione Amici dello Sport di Cossato e presenziato dalle autorità civili e religiose cittadine, oltre che del CONI e del Panathlon provinciale.

Molti i premi assegnati, a iniziare da quello alla carriera al calciatore Alberto Gilardino, Campione del Mondo nel 2006 in Germania, nato nel 1982 a Cossato e tutt'ora legato al territorio cossatese con una scuola di calcio che porta il suo nome.

Il prestigioso Premio Sportivo dell'anno 2018 è stato assegnato, invece, a due giovani promesse dello sport: per gli scacchi a Maria Palma (nella foto) e per l'atletica a Rebecca Menchini.

A luglio 2018 la WFM Maria Palma, tesserata per la SS Lazio Scacchi di Roma, ha conquistato a Scalea, con un perentorio punteggio di 9/9, il suo quinto titolo italiano consecutivo di categoria (dal 2014 al 2018), dopo i precedenti due anni (2012 e 2013) in cui è arrivata seconda per spareggio tecnico con la prima. 

Prima di lei solo altre due campionesse italiane hanno conquistato cinque titoli di categoria, ma non consecutivi: Barbara Pernici e Adamantia Paizis, ora affermate professioniste nel mondo della Scienza.

Maria ha partecipato a tutte le edizioni dei campionati giovanili, dall’età di otto anni, con una serie impressionante di risultati. Basti pensare che negli ultimi sette CIG ha perso una sola partita (su 63), nel luglio 2012, con Claudia Scarpa!

Nel 2018 Maria ha rappresentato l'Italia nel mondo partecipando al World Youth U16F Chess Championship in Grecia, all'European Chess Women's Championship in Slovacchia e all'European Youth U18F Chess Championship in Lettonia, dove si è classficata al 7° posto.

A Maria sono andate le parole di elogio da parte del Sindaco Claudio Corradino che, a nome della Città, si è dichiarato fiero di riconoscerle per l'ottavo anno consecutivo il premio per meriti sportivi. Gli ha fatto eco la Professoressa Patrizia Mantillaro che, come Amici dello Sport, ha ringraziato dell'impegno profuso per il Progetto Scacchi a Scuola, dove Maria dallo scorso anno allena una quindicina di alunni del Liceo "Avogadro" di Biella.

Nel corso della cerimonia Maria ha avuto il piacere di premiare Erick Marangone, giovanissimo campione di scacchi della Scacchistica Torinese, residente a Cossato e grande fan di Maria.

A.P.