Il Festival Internazionale Lazio Scacchi, giunto all’ottava edizione, svoltosi dal 3 al 5 gennaio 2019, si è concluso con la vittoria nell’Open A del Maestro FIDE Cristi Machidon con 4 punti su 5, mentre nell’Open B ha vinto il torneo il Candidato Maestro abruzzese Angelo Spada con 4,5 punti su 5. Per quanto riguarda il numero di partecipanti, l’Open A ha registrato 39 giocatori con una media ELO di 1839 punti, mentre l’Open B ha registrato 49 giocatori con una media ELO di 1453 punti. L’evento si è svolto per la terza volta consecutiva all’Hotel Mercure Roma West. In questa edizione per la prima volta in un nostro Festival Internazionale sono state utilizzate cinque scacchiere elettroniche, delle quali tre sono del CRL e la scacchiera uno è stata autografata dal Maestro Ennio Morricone nella Finale del CIA 2016, mentre le altre due sono di Mauro D’Amico, membro del nostro staff, che ha collegato le scacchiere e ha gestito la trasmissione sul sito di Lazio Scacchi.
Per quanto riguarda l’Open A, al secondo posto si è piazzato Minko Dmitry, giovane giocatore russo, con 4 punti su 5, mentre al terzo posto è giunto il CM Tommaso Bernardini con 4 punti su 5.
Al quarto posto si è piazzato il CM Carlo Emanuele, con 4 punti su 5 e al quinto posto è giunto il Maestro Vincenzo Ciampi con 3,5 punti su 5. I primi quattro posti sono stati determinati dallo spareggio tecnico. Per quanto riguarda i premi di categoria il migliore della fascia ELO tra i 2000 e i 2199 è stato il CM Neri D’Antonio che ha totalizzato 3,5 punti su 5, mentre il premio per la fascia ELO tra i 1900 e i 1999 è andato alla 1N Damiano Lami con 3,5 punti su 5. Sotto i 1900 punti ELO il premio è stato conquistato da Leonardo Deruda, 1N, con 3 punti.
Non sono mancati poi dei premi speciali quali quelli per il primo classificato U18 (Giuseppe Marasà, 1N, con 3,5 punti), il premio speciale “Remo Sayour” (vinto dal Maestro Carlo Castelfranchi con 3,5 punti), in ricordo dell’arbitro Sayour recentemente scomparso.
Per quanto riguarda l’Open B, al secondo posto si è piazzata la Prima Nazionale Silvio Brozzi, istruttore di Lazio Scacchi, con 4 punti su 5, mentre al terzo posto è giunto Fabio Napoli, Seconda Nazionale, con 4 punti su 5 che ha preceduto Valeria Marinelli anche lei con 4 punti su 5.
Anche qui come nell’Open A erano previsti premi di fascia: il primo della fascia ELO tra i 1600 e i 1699 è andato a Paolo Olivo, 1N, che ha totalizzato 3,5 punti; il primo della fascia ELO tra i 1500 e i 1599 è andato a Giorgio Baglioni con 3 punti, mentre il premio come migliore della fascia sotto i 1500 punti ELO è spettato a Fabio Giannandrea con 3,5 punti. Il premio come migliore U18 è stato vinto dal nostro giovane giocatore Tommaso Benedetti, 2N, con 3 punti su 5; quello come migliore prima donna del torneo è stato vinto dalla russa Uliana Minko con 3,5 punti, quello come primo Over 65 è andato a Nando Epitome. Il premio come primo classificato del Club Lazio Scacchi è andato al giovane Francesco Caperna, 2N, con 3 punti su 5.
Un ringraziamento speciale va all’AI Ilaria Olivo e all’AN Mirko Trasciatti, che hanno arbitrato con calma, perfezione e gentilezza, garantendo così un clima pacifico e sereno.
Mauro D’Amico