Campionato Italiano U20 – Di Benedetto
I fratelli Désirée ed Edoardo Di Benedetto si sono laureati a Salerno Campioni Italiani Under 20; Désirée nella categoria femminile ed Edoardo nella categoria assoluti, dopo aver vinto lo spareggio tecnico contro Francesco Seresin. Désirée si è anche classificata quarta nel Campionato Assoluto Femminile.
I due fratelli sono al terzo anno di militanza nella squadra bianco celeste a cui hanno portato già vari titoli regionali e nazionali, oltre alla partecipazione a Campionati Mondiali ed Europei, nonché, nel caso di Désirée, per due volte alle Olimpiadi.
Edoardo, vincendo il titolo, si è anche qualificato per partecipare nel 2019 al Campionato Italiano Assoluto, quello a cui accedono i 12 migliori giocatori italiani.
Désirée ha dichiarato “È stata un’esperienza impegnativa ma fortificante: non ho giocato al massimo delle mie possibilità, sprecando molte buone chances soprattutto all’inizio, ma è stata un’opportunità per analizzare meglio le mie debolezze e lavorare sodo per la mia prossima competizione. Nonostante una prestazione non eccellente ho ottenuto il titolo di campionessa italiana U20. In parte sono soddisfatta del titolo, anche se l’obiettivo iniziale puntava più in alto, con il podio del Campionato Italiano Assoluto.”
Edoardo ha invece dichiarato “sono molto soddisfatto e la cosa più bella è che potrò partecipare l'anno prossimo al Campionato Italiano Assoluto!”
Il Presidente Lenzi, da quasi dieci anni alla guida di Lazio Scacchi, decennio che si compirà il prossimo 9 gennaio, ha dichiarato: “sono molto soddisfatto per la crescita dei ragazzi del Club di cui Désirée ed Edoardo sono la punta dell’iceberg; dietro a loro ci sono tanti altri ragazzi provenienti dalla nostra Scuola di Formazione, che così bene stanno crescendo, a dimostrazione della validità della nostra Scuola e della bravura dei nostri maestri.”