F9C23A42-1F1F-405D-8AD4-860FF07AE165Si è da poco concluso a Riga (Lettonia), il Campionato Europeo Giovanile di Scacchi 2018, con 1074 partecipanti. L'Italia ha inviato un'agguerrita compagine di 23 atleti, uno dei quali, il MI Francesco Sonis di Oristano, si è laureato Campione Europeo U16, facendo salire l'Italia sullo scalino più alto del podio per la prima volta nelle 28 edizioni dell'European Youth Chess Championship.

Il Campionato, che vedeva impegnate 12 diverse categorie di atleti dall'U8 all'U18, sia Open che Femminile, si è disputato dal 20 al 29 agosto 2018 sulla lunghezza di nove turni con un giorno di riposo, con una cadenza di gioco di 90' x 40 mosse + 30' per finire con incremento di 30" a mossa.

Tra i giovani scacchisti italiani in forza alla S.S.Lazio Scacchi di Roma, oltre al FM Edoardo Di Benedetto, vi era anche  la WFM Maria Palma, neo-confermata Campionessa italiana U16 e attuale vice-campionessa italiana U18, giunta 7° nella categoria U18F, ottenendo il secondo miglior piazzamento tra gli italiani.

Maria ha totalizzato 6/9 punti, frutto di 5 vittorie (contro la greca Louka Magdalini, la bosniaca Maksimovic Masa, l'azera Mammadova Susan, la bulgara Radeva Viktoria e la polacca Sliwicka Alicja), 2 patte (contro la slovacca Vrtiakova Anna e la serba Gajcin Marina) e 2 sconfitte (contro la russa Obolentseva Alexandra e l'indiana naturalizzata inglese Kalaiyalahan Akshaya) scalando la classifica dal 23° al 7° posto nella massima competizione continentale di categoria, alla quale hanno preso parte 66 atlete, e che ha visto salire sul podio nell'ordine le WIM russa Dimitrova Aleksandra e polacca Kiolbasa Oliwia e la FM inglese Kalaiyalahan Akshaya.

Prima di questa edizione, alla quale ha preso parte in una categoria superiore a quella di appartenenza, Maria ha partecipato ad altri tre Campionati continentali di categoria e a uno individuale, sempre con apprezzabili risultati.

Maria, comprensibilmente soddisfatta del piazzamento ottenuto, ha commentato: "Trovo stimolanti, oltre che molto interessanti, i tornei con forti giocatori e giocatrici all'estero. Non perseguo l'obiettivo della vittoria a tutti i costi e metto nel conto la possibilità di subire inevitabili sconfitte, perché questo mi dà la possibilità di imparare. Sono una ragazza e una scacchista in crescita e prendere parte all'Europeo U18F è stato per me estremamente motivante".

Ora la sedicenne biellese sta già pensando al prossimo impegno internazionale, che sarà ad Halkidiki (Grecia) dal 20 al 30 ottobre prossimi, dove rappresenterà l'Italia al Campionato Mondiale nella categoria U16F.

Prima di allora, dovrà prepararsi per l'inizio della scuola: il 10 settembre suonerà anche per lei la campanella del Liceo Scientifico "Avogadro" di Biella, dove frequenterà il terzo anno.

Nella foto: la nostra Campionessa Maria Palma con il tecnico federale preparatore atletico Elena Sedina.

AP