Alessandria

Si sono svolti ad Alessandria, dal 21 al 29 luglio 2018, i Campionati d’Italia e la semifinale del Campionato Italiano Assoluto (CIA). La Lazio Scacchi è stata rappresentata dai fratelli Edoardo e Désirée Di Benedetto, che hanno preso parte alla semifinale, da Maria Palma, che invece ha preso parte alla semifinale del Campionato Femminile Assoluto, da Francesco Caperna, che lottava nel torneo riservato alle Seconde Categorie Nazionali, e da Federico Bonelli e Tommaso Benedetti nel torneo riservato ai Non Classificati.

La semifinale è stato certamente il torneo più importante, ai nastri di partenza 39 agguerriti giocatori di cui 19 in possesso di un titolo internazionale. Ottima la prova del Maestro Fide Edoardo Di Benedetto che ha chiuso al sesto posto con 5 punti e mezzo, con una performance da 2440 punti elo. Edoardo è stato in lotta fino all’ultimo turno per il podio che gli avrebbe garantito la sua prima qualificazione alla finalissima. Purtroppo, nell’ultimo decisivo match, una svista lo ha portato a giocare una posizione inferiore che non è riuscito a ribaltare.

Ottima anche la prova del Maestro Fide Désirée Di Benedetto, unica donna a partecipare alla semifinale, che ha chiuso al dodicesimo posto con 5 punti. Désirée era alla sua prima partecipazione alla finale e siamo certi che nelle prossime edizioni farà di tutto per migliorare la propria performance e le auguriamo di cuore di diventare la prima donna a qualificarsi alla finale assoluta.

La Semifinale Femminile ha visto invece 5 giocatrici lottare per i 4 posti a disposizione che garantivano l’accesso alla finale assoluta femminile. Purtroppo la nostra giovane Maria, reduce dalla vittoria schiacciante di Scalea dove ha vinto il titolo di Campionessa Italiana U16 con 9 punti su 9 disponibili, chiude il torneo con soli 2 punti. Anche qui siamo certi che Maria si ripresenterà il prossimo anno con una gran voglia di riscatto e le auguriamo di riuscire a centrare la qualificazione.

13 giocatori si sono contesi il titolo di Campione Italiano per la categoria di 2N. il nostro Francesco, reduce anche lui da un ottimo 13esimo posto a Scalea nella categoria U16 assoluto, ha pagato le sconfitte in posizioni superiori dei primi due turni chiudendo al nono posto. Francesco aveva tutte le carte in regola per vincere questo torneo. Probabilmente ha pesato un po’ di inesperienza essendo alla sua prima partecipazione in un torneo del genere. Siamo sicuri che il prossimo anno si riscatterà prontamente.

Il torneo dei Non Classificati, invece, è stato racchiuso in un unico Open insieme al torneo riservato alle 3N. 26 giocatori si sono sfidati per i titoli in palio ed i nostri giovani Tommaso e Federico hanno ben figurato. Tommaso ha chiuso il torneo al quarto posto; purtroppo solo lo spareggio gli ha negato il podio; infatti, con 6 punti, aveva ottenuto lo stesso risultato del terzo e del secondo classificato. Probabilmente hanno inciso molto le sconfitte subite nei primi 2 turni, soprattutto quella del primo turno verificatasi in una posizione quasi vinta. Federico invece ha chiuso il torneo con un ottimo risultato, realizzando 5 punti e chiudendo all’ottavo posto. Ricordiamo che Federico ha iniziato a giocare a scacchi dall’ottobre dello scorso anno ed averlo visto lottare con grinta e tenacia per tutto il torneo ci rende davvero orgogliosi. Se queste sono le premesse siamo curiosi di vederlo in azione il prossimo anno quando avrà certamente maggior esperienza e sicurezza.

Federico Guerrieri