Si è appena conclusa a Roma la 10° edizione del Torneo Week-end di Lazio Scacchi, giocatasi dal 15 al 17 giugno 2018 presso la Filiale della Banca Fideuram in Via Cicerone 54/B.
Le accoglienti sale che la Banca Fideuram ha gentilmente concesso, con aria condizionata e dotate di ogni comfort, hanno permesso a tutti i partecipanti ed ai visitatori di poter usufruire dei vari ed eleganti salottini messi a disposizione, per gustare cibi, bevande assortite, caffè e spumante al fine di onorare e premiare i validi protagonisti di questa sempre più interessante e appassionante disciplina degli scacchi.
La bellissima sede ha potuto ospitare ben 76 giocatori, con l’auspicio di averne 100 nella prossima edizione. Moltissimi i giocatori titolati, provenienti sia dalla capitale che da fuori Roma. Due sono stati gli Open giocati: Open A con 41 partecipanti e Open B con 35 giocatori.
Nell’Open A si impone il filippino IM Virgilio Vuelban con 4,5 punti su 5, superando per Buchholz la giovane promessa reatina, il CM Francesco Beccarini, sempre con 4,5 punti su 5; al terzo posto del podio troviamo un nostro caro amico e tesserato del circolo, nonché capitano della nostra squadra agonistica di Master, il MF Marco Corvi, con un ottimo 4 punti su 5, che ha prevalso per spareggio tecnico su Giuseppe Imburgia e Giorgio Pala, altro nostro tesserato. I premi di fascia invece sono stati assegnati rispettivamente al marchigiano Giuseppe Franchi per quanto riguarda la fascia sotto i 2000 che ha totalizzato 3 punti su 5 e a Leonardo Petrilli quale migliore U18 con 2,5 su 5.
L’Open B invece è stato vinto dalla 2N Marco Colantonio, oramai da parecchi anni nostro tesserato, che chiude imbattuto con 5 su 5. Al secondo posto si impone il giovanissimo e bravissimo Alessandro Ruggiero con 4 punti, superando al terzo posto per Bucholtz un altro nostro tesserato ed assiduo giocatore del circolo Imre Gergely, sempre con 4 punti su 5. I premi di fascia sono andati invece a Giuseppe Tomassetti come migliore Over 65 del Torneo che ha chiuso con 4 su 5, a Valentina Milillo quale migliore donna classificata con 2,5 su 5 e infine sotto i 1600 punti elo ad Alessio Agamennone con 3,5 punti su 5.
Il Club Lazio Scacchi si ritiene molto soddisfatto dello svolgimento del torneo durante queste tre intense giornate e ringrazia tutte le personalità intervenute, dal Presidente del Comitato Regionale del Lazio Luigi Maggi al Vice Presidente del Comitato Regionale Domenico Zibellini, nonché l’Arbitro Fide Claudio Tornaboni di Teramo, ed i collaboratori dell’organizzazione Mauro D'Amico, il quale ha ben saputo disporre tavoli e scacchiere, Valentina Teodonio, Fabrizio Maggi e Piero Iannamorelli dello staff organizzativo e tutti i partecipanti che hanno contribuito al successo ed alla riuscita dell’evento.
Lazio Scacchi ringrazia altresì, last but not least, Banca Fideuram ed il suo Promotore Finanziario Roberto Rabiti, che ha avuto l’idea di organizzare un Torneo nei locali della Banca ed il merito di convincere i Responsabili dell’Istituto ad ospitare questa iniziativa. Roberto e le sue assistenti hanno svolto un egregio lavoro come padroni di casa, assecondando ogni richiesta dei giocatori e dei loro accompagnatori, gestendo un ricco buffet e contribuendo in maniera determinante al successo dell’iniziativa. Visto il notevole gradimento manifestato esplicitamente da molti giocatori, attendiamo la seconda edizione del Torneo Fideuram, “Fai la mossa giusta”. (classifica)
Sabrina Artissi e Fabrizio Maggi