Domenica 8 aprile si è giocato il quarto e penultimo turno del CIS 2018 , risultati con alterna fortuna per le nostre squadre.

La Lazio Scacchi C vince in trasferta rispettando il pronostico contro i ragazzi del Green Team Ostiascacchi , non riesce a completare il poker Marco Bordin in quarta scacchiera dopo le vittorie di  Tosi Francesco, Tinari Marco e Luigi Rinaldo. 

Classifica ormai compromessa per la possibilità di promozione sfumata dopo le sconfitte subite nelle due prime giornate , la squadra sembra ora aver raggiunto un discreto equilibrio con due vittorie consecutive. Partita molto difficile quella prevista nell'ultimo turno di domenica 22 aprile  dove affronterà in casa il Circololo della Scuola Popolare Rossa 2 che comanda la classifica insieme al Quattro Torri Eur Torrino.

SERIE C

Green Team Ostiascacchi - Lazio Scacchi C = 1 - 3

Palozza  Flavio - Tosi Francesco = 0 - 1

Seccia Alessandro - Tinari Marco = 0 - 1

Giordani Luca - Luigi Rinaldo = 0 - 1

Rubinsthein Kamilla - Bordin Marco = 1 - 0

Classifica Serie C

Pos. Squadra P.ti Sq. P.ti Ind.
1 - Scuola Popolare Rossa 2 6 10.5
2 - Quattro Torri G. Castello Scuola Eur Torrino 6 10.0
3 - Quattro Pedoni A 5 10.5
4 - Lazio Scacchi C 4 8.0
5 - Frascati Scacchi B 3 5.0
6 - Green Team Ostiascacchi 0 4.0

 

Nel Girone 2 della Promozione la Lazio Scacchi Promo 1 perde la propria gara casalinga per 3-1 contro il forte circolo del Casalpalocco B. Dopo la vittoria in prima scacchiera di Davide Mastrorilli per forfait del proprio avversario, sulle altre tre scacchiere i nostri giocatori combattono strenuamente impegnando fino all'ultima mossa i loro avversari sfiorando il pareggio che avrebbero meritato per la qualità del gioco dimostrata.

Dopo circa due ore di gioco il risultato si ristabilisce in parità per la sconfitta subita in quarta scacchiera da Francesco Granitto, seppure in posizione leggermente inferiore il nostro giocatore commette una svista decisiva che gli fa perdere prima un alfiere e poi inevitabilmente l'intero punto.

In seconda scacchiera Marco Colantonio affrontava il più forte giocatore degli ospiti il CM Stefano Castelli, ribattendo colpo sul colpo riusciva a guadagnare un leggero vantaggio di  posizione. Nel frattempo anche in terza scacchiera Gergely Imre raggiungeva una buona posizione con il bianco che faceva ben sperare, purtroppo però non gli riusciva di trovare la linea più attiva per concretizzarla e finiva con il perdere due pedoni , lo svantaggio risultava decisivo e seppure recuperandone uno il nero vinceva il finale.

Sul risultato ribaltato a favore degli ospiti , Marco Colantonio arrivava in un finale di Re e cavallo con un pedone in meno ma la posizione era tutt'altro che persa, dovendo però provare a vincere per il risultato di squadra riusciva solo a spaventare il suo avversario spingendo il proprio pedone verso la promozione e  nel momento cruciale gli sfuggiva la mossa che con tutta probabilità gli avrebbe permesso di pattare, il risultato sarebbe stato insufficiente per il pareggio della squadra ma sicuramente di prestigio.

Ultimo turno previsto per domenica 22 aprile in trasferta contro il circolo del Frascati C che chiude la classifica con zero punti.

Promozione Lazio Girone 2

Lazio Scacchi Promo 1 - Casalpalocco B = 1 - 3

Mastrorilli Davide - Graziani Sergio = 1 - 0 F

Colantonio Marco - Castelli Stefano = 0 - 1

Gergely Imre - Sermoneta Eugenio = 0 - 1

Granitto Francesco - Elisei Bruno = 0 - 1

 

Classifica Promozione Girone 2

Pos. Squadra P.ti Sq. P.ti Ind.
1 - Teamone Ostiascacchi 8 11.0
2 - Scuola Popolare 6 12.5
3 - Casalpalocco B 6 11.5
4 - Lazio Scacchi Promo 1 2 6.0
5 - Teamotto Ostiascacchi 2 4.5
6 - Frascati Scacchi C 0 2.5

 

Perde anche la squadra della Lazio Scacchi Under 16 impegnata nello scontro diretto contro le Pink Ladies di Ostiascacchi per 3-1.

Alla bella vittoria in seconda scacchiera conquistata da Francesco Caperna, le giovani riserve Bonelli Federico e Nocera Massimiliano non riescono nell'impresa e devono arrendersi alle più forti avversarie. Anche Grassi Gabriele perde alla fine la sua combattuta partita  dopo aver commesso un paio di errori decisivi. Tutto rimandato all'ultimo turno dove i nostri giovanissimi affronteranno in trasferta il circolo del DLF Steinitz 4, dove ancora è possibile la promozione come prima squadra under 16 del girone!

Promozione Lazio Girone 4

Lazio Scacchi Under 16 - Pink Ladies Ostiascacchi = 1 - 3

Grassi Gabriele - Graziani Emma = 0 - 1

Caperna Francesco - Sarpi Giulia = 1 - 0

Bonelli Federico - Milillo Valentina = 0 - 1

Nocera Massimiliano - Cittadini Maria = 0 - 1

 

Classifica Promozione girone 4

Pos. Squadra P.ti Sq. P.ti Ind.
1 - Capablanca Promozione 6 10.0
2 - Centocelle Promozione 1 6 10.0
3 - Dlf Steinitz 4 Roma 3 7.5
4 - Lazio Scacchi Under 16 3 7.0
5 - Pink Ladies Ostiascacchi 3 7.0
6 - Quattro Pedoni C 3 6.5

AD MAIORA

Umberto