Domenica 25 marzo si è giocato il terzo turno del CIS 2018, due le squadre di Lazio Scacchi impegnate in casa nel proprio Circolo di Viale Caduti per la Resistenza 

SERIE C

Prima vittoria conquistata in campionato dalla Lazio Scacchi C contro la squadra del Frascati Scacchi B per 3,5 a 0,5, con partite molto combattute su tutte e quattro le scacchiere, molto bravi i nostri giocatori che alla fine riescono ad avere la meglio sui propri avversari.

La gara viene sbloccata con la vittoria in prima scacchiera daTosi Francesco che porta a termine il vantaggio di posizione realizzato in apertura, sacrificando la qualità e costringendo il proprio avversario all'inevitabile abbandono, davvero troppe le minacce per il nero!

Dopo una gara molto combattuta anche Bordin Marco vince la sua partita in quarta scacchiera, dopo aver perso un pedone in apertura il suo avversario riesce a difendersi strenuamente arrivando in un finale di Re e pedoni, ma deve arrendersi al decisivo pedone in più che non può più fermare. Nonostante il risultato acquisito di 2-0, sulle altre due scacchiere si continua a giocare con entrambe le posizioni sul filo del rasoio. Dopo circa tre ore di gioco, rischiando anche di entrare in un finale inferiore, Ricci Giulio costringe alle corde il proprio avversario che non riuscendo più a reggere la pressione commette l'errore decisivo.

Sul risultato ormai deciso di 3-0 si conclude anche la partita di Luigi Rinaldo ancora in posizione incerta, con una patta che sancisce la prima meritata vittoria della nostra squadra. Nel quarto turno, previsto per domenica 8 aprile, la Lazio Scacchi C dovrà affrontare fuori casa i giovani di Ostia Scacchi Green Team.

Lazio Scacchi C - Frascati Scacchi B    3,5 - 0,5 

Tosi Francesco - De Felici Roberto           1 - 0

Ricci Giulio - Carbone Stefano                  1 - 0

Luigi Rinaldo - Moretti Filippo                  0,5 - o,5

Bordin Marco - Buzatu Damian                  1 - 0

Classifica Serie C girone 23 dopo il terzo turno

Pos. Squadra P.ti Sq. P.ti Ind.
1 - Quattro Torri G. Castello Scuola Eur Torrino 6 9.0
2 - Scuola Popolare Rossa 2 4 7.5
3 - Quattro Pedoni A 3 6.5
4 - Frascati Scacchi B 3 5.0
5 - Lazio Scacchi C 2 5.0
6 - Green Team Ostiascacchi 0 3.0

 

PROMOZIONE LAZIO GIRONE 2

La Lazio Scacchi Promo 1 perde per 3-1 contro la forte squadra del Team One di Ostia che, schierando un CM in prima scacchiera si presenta decisamente favorita. Proprio contro quest'ultimo Federico Guerrieri, giocando una bellissima partita, decide di sacrificare in apertura un cavallo contro l'arrocco del proprio avversario, costringendolo così a difendersi per tutta la partita. Arrivato in una posizione molto complicata al nostro giocatore sfugge purtroppo la mossa decisiva che gli avrebbe fatto vincere la partita, invece dopo lo scambio inevitabile dei pezzi è costretto ad arrendersi all'evidenza di non riuscire a dare il matto al suo avversario che alla fine si complimenta con lui, ammettendo di aver pensato seriamente alla sconfitta.

Nel frattempo si erano concluse le prime due partite, con una bella vittoria in terza scacchiera da parte di Colantonio Marco che dopo aver ottenuto un vantaggio in apertura, rischia di comprometterlo ma alla fine ristabilisce il proprio vantaggio rimanendo con Re e due pedoni contro Re. In quarta scacchiera purtroppo Gergely Imre perde la propria partita non riuscendo ad impensierire il bianco.        Nel  medio-gioco il suo avversario grazie alla forte iniziativa riesce a guadagnare materiale, Gergely prova comunque a resistere come vuole lo spirito di squadra, ma alla fine è costretto ad arrendersi. Sul risultato di 1 a 2, in seconda scacchiera Mastrorilli Davide, trovandosi in forte svantaggio di materiale, continua a giocare le ultime mosse con tentativi di complicazioni e tatticismi che purtroppo non sorprendono il suo esperto avversario che riesce a conquistare il terzo e decisivo punto per la sua squadra.

Comunque bella,  nonostante la sconfitta, la prova della nostra squadra che non ha sfigurato contro la prima squadra di Ostia Scacchi, certamente favorita per la vittoria finale del girone. Prossimo turno domenica 8 aprile sempre in casa contro la squadra del Casalpalocco B.

Lazio Scacchi Promo 1 - Teamone Ostia Scacchi   1 - 3

Guerrieri Federico - Gardon Ermanno                          0 - 1

Mastrorilli Davide - Vilona Leonardo                             0 - 1

Colantonio Marco - Peverieri Alfredo                            1 - 0

Gergely - Imre - Mereu Paolo                                        0 - 1

Classifica Promozione Lazio Girone 2

Pos. Squadra P.ti Sq. P.ti Ind.
1 - Scuola Popolare 6 11.0
2 - Teamone Ostiascacchi 6 8.5
3 - Casalpalocco B 4 8.5
4 - Lazio Scacchi Promo 1 2 5.0
5 - Frascati Scacchi C 0 2.0
6 - Teamotto Ostiascacchi 0 1.0

PROMOZIONE LAZIO GIRONE 4

Ancora una prova gagliarda quella giocata dai giovanissimi della Lazio Scacchi Under 16 che bloccano i più esperti avversari del Quattro Pedoni C sul 2 a 2. Belle vittorie di Francesco Caperna e Tommaso Benedetti  in seconda e terza scacchiera, davvero peccato invece per la sconfitta di Federico Bonelli che ha avuto per un tratto della partita anche la possibilità di vincerla. Nel prossimo turno scontro diretto tra le due squadre Under 16 del girone che si giocherà in casa contro le Pink Ladies di Ostia.

Quattro Pedoni C - Lazio Scacchi Under 16   2 - 2

Facchini Roberto - Grassi Gabriele                    1 - 0

Nini Fabio - Caperna Francesco                         0 - 1

Paolocci Fausto - Benedetti Tommaso                0 - 1

Vittorietti Marco -  Bonelli Federico                     1 - 0

Classifica Promozione Lazio Girone 4

Pos. Squadra P.ti Sq. P.ti Ind.
1 - Capablanca Promozione 4 7.0
2 - Centocelle Promozione 1 4 7.0
3 - Dlf Steinitz 4 Roma 3 6.5
4 - Lazio Scacchi Under 16 3 6.0
5 - Quattro Pedoni C 3 5.5
6 - Pink Ladies Ostiascacchi 1 4.0

AD MAIORA

Umberto