Anche quest’anno, la Lazio Scacchi ha organizzato il Festival Internazionale Lazio Scacchi, giunto alla sesta edizione, svoltosi dal 3 al 7 gennaio 2018. Quest’anno il torneo ha assunto una forma diversa: sia per il numero di partecipanti - ben 99, divisi tra Open A e B, di cui 12 provenienti da Federazioni estere - sia per la nuova location che lo ha ospitato, l’Hotel Mercure. Un’immensa sala, scacchiere di legno, spazio, luce ed altri tipi di comfort hanno permesso una migliore realizzazione dell’evento, attraendo giocatori di diverse nazionalità, bambini ed intere famiglie.
Prima della premiazione il Presidente del CR Lazio, Luigi Maggi, ha ricordato la figura del Maestro Vincenzo Nestler, a trent’anni dalla sua morte. Ricordi emozionanti e personali che hanno tratteggiato l’uomo di cultura, la sua fine ironia, la modestia e il comportamento signorile del pluricampione italiano.
L’Open A ha visto la presenza di ben 47 giocatori: 3 GM, 5 IM, 7 FM, si sono dati battaglia sulla scacchiera per la conquista del premio e del podio. Il GM Milan Drasko ha vinto concludendo con un ottimo 5,5 punti su 7, seguito dall’IM Francesco Sonis e dal FM Marco Corvi (direttore operativo della Scuola di Formazione di Lazio Scacchi) entrambi con 5,5 punti ma con Buchholz inferiore. Al quarto e quinto posto si sono piazzati il FM Valerio Carnicelli, campione italiano U18 in carica, e il GM Miroljub Lazic con 5 punti, superato dal giovane Valerio per il solito Buchholz. Per quanto riguarda i premi di categoria il migliore della fascia tra i 2000 e i 2199 è stato il Maestro Alessandro Della Corte che ha totalizzato 5 punti, mentre il premio per la fascia tra i 1900 e i 1999 è andato ad Alessandro Menichelli con un buon 4 punti su 7. Sotto i 1900 il premio è stato conquistato da Federico Albini sempre con 4 punti.
Non sono mancati poi dei premi speciali quali quelli per il primo classificato U18 (Di Benedetto sempre con 5 punti), la prima donna del torneo (la napoletana WFM Mariagrazia De Rosa con 4 punti) e il primo classificato di Lazio Scacchi (Maria Palma, campionessa italiana U16 in carica).
L’Open B ha vinto sfidarsi fra loro 52 giocatori. Vince la 2N Giorgio della Rocca con 6,5 punti su 7, seguito da Oscar Marino con 6 punti e da Gianluca De Simone con 5,5 punti. Come avviene spesso in questo tipo di tornei il quarto e il quinto posto è stato deciso dal solito Buchholz cha ha permesso a Gianluca Fanciulli con 5 punti di superare Marco Quagliozzi sempre con 5 punti. Anche qui come nell’Open A erano previsti premi di fascia: il primo della fascia tra i 1600 e i 1699 è andato a Dario Spada che ha totalizzato 4 punti; il primo della fascia invece tra i 1500 e i 1599 è andato a Francesco Caperna con 4 punti, mentre il premio come migliore della fascia sotto i 1500 punti elo è spettato a Matteo Bianchi. Il premio invece come migliore U18 è stato vinto dal nostro giovane giocatore Tommaso Benedetti con 3,5 punti su 7; quello come migliore prima donna invece è spettato a Melissa Maione con 4 punti. Il premio come primo classificato del Club Lazio Scacchi è andato ad un nostro nuovo socio, Marco Bordin, con 5 punti su 7..
Un ringraziamento speciale va a Remo Sayour ed a Eulalia Caramanica, che hanno arbitrato con la consueta calma, perfezione e gentilezza, garantendo così un clima pacifico e sereno.
Fabrizio Maggi