Sabato 11 novembre 2017, al CESES (Centro di Educazione Scacchistica e Sportiva) di Lazio Scacchi a Roma, si è svolto il 61° torneo Rapid Fide. La manifestazione ha visto la partecipazione di 11 giocatori; dopo otto turni la vittoria è andata al Maestro FIDE Nicola Paglietti che ha chiuso con 5,5 punti su 8, seguito al secondo posto da Sergio Graziani con 5 punti su 8; al terzo posto, sempre con 5 punti si 8 ma con Buchholz inferiore, si è piazzato un giovane esordiente Paolo Ennio Pellegrini, al quale facciamo le più sincere congratulazioni.
Il Torneo era anche valido per l’assegnazione del 3° Trofeo Gabriele Sandri, il Trofeo che Lazio Scacchi assegna per ricordare la memoria del giovane tifoso laziale ucciso proprio l’11 novembre di dieci anni fa. Coincidenza ha voluto che la vittoria sia andata al MF Paglietti che già vinse il Trofeo otto anni fa.
I premi di fascia sono andati alla 2N Luca Buffoni che ha realizzato 4 punti su 8 e al sempre presente Cosmas Pastore che ha chiuso il torneo con un ottimo 4 punti su 8.
La premiazione è stata effettuata da Andrea Penza, consigliere ed ex segretario generale della Polisportiva Lazio, che ha anche letto una lettera inviata da Cristiano Sandri, fratello di Gabriele, per ringraziare Lazio Scacchi di contribuire a tenere viva la memoria di Gabriele.
Un ringraziamento speciale va all’arbitro della manifestazione Marco Compagno che ha arbitrato in maniera lineare e precisa.
Come sempre, vi aspettiamo numerosi al prossimo 62° Rapid che si terrà sabato 16 dicembre.
Fabrizio Maggi