L’edizione 2017 della fase regionale del CIS U16 si è svolta presso la nuova sede di Lazio Scacchi in Viale dei Caduti per la Resistenza 289. Numeri da record per questa edizione del torneo che ha visto duellare sulle 64 caselle ben 34 squadre, per circa 150 agguerriti giovani scacchisti, suddivise in categorie U10, U12 e U16. (CLASSIFICA)
Lazio Scacchi schierava ai nastri di partenza una squadra nella categoria U12, composta da Massimiliano Nocera, Giovanni Vismara, i due fratelli Francesco e Nicolò Iacopini e il pulcino Danilo Brozzi (U8) ed una squadra nella categoria U16, composta dal FM Edoardo Di Benedetto, dalla Campionessa italiana U16 in carica, CM Maria Palma, dalla neo 2N Giovanni Ostuni e da Tommaso Benedetti.
Il torneo U10 ha visto trionfare la squadra del Circolo di Vitinia, che con 9 punti squadra ha preceduto la formazione di Ostia Scacchi e la compagine del Quatto Torri.
Il torneo U12 invece è stato vinto dal Circolo di Ostia Scacchi che ha piazzato sul podio ben tre squadre; ottimo sesto posto per Lazio Scacchi, che partecipando per la prima volta a questo tipo di manifestazioni si è ben comportata.
Nell’U16 si impone con 9 punti ancora il circolo di Ostia che precede in classifica la squadra di Rieti e proprio la formazione U16 Lazio scacchi.
Federico Guerrieri e Valentina Teodonio
********************************************************************************************************