Il Maestro FIDE Sergejs Gromovs ha vinto il 26° Torneo Infrasettimanale svoltosi dal 7 giugno al 19 luglio 2017 presso il CESES, Centro di Educazione Scacchistica e Sportiva, di Lazio Scacchi. Sergejs ha totalizzato 5 punti su 7 e ha vinto, grazie allo spareggio tecnico, in quanto anche il Maestro Carlo Castelfranchi, piazzatosi al secondo posto, e Mauro Scacco, terzo classificato, hanno realizzato lo stesso punteggio. Il premio di fascia sotto i 2000 è andato a Vittorio Vannelli, che ha chiuso con 4,5 punti su 7. Il torneo Open A in totale ha visto la partecipazione di 20 giocatori tra cui diversi Maestri e CM provenienti dalla Capitale e non solo. Nell’Open B ha vinto Massimo Clementi con 5 punti su 7, davanti a Stefano Manzo, 4,5 punti, che supera Giovanni Musmarra grazie allo spareggio tecnico. Il premio di fascia per Elo fino a 1600 punti è andato a Carlo Maria Cordio, con 4,5 punti su 7, che ha ottenuto la patta in prima scacchiera all’ultimo turno con Mauro D’Amico, il quale è stato in vantaggio tutta la partita ma ha sciupato diverse occasioni di vittoria e nel finale (Cordio aveva un Alfiere e un pedone, mentre D’Amico due pedoni uniti e la Torre) ha messo in presa la Torre, catturata subito dopo dall’Alfiere avversario. Ha arbitrato, con la consueta calma, perfezione e gentilezza, il sempre sorridente arbitro nazionale Remo Sayour.
Nella premiazione, il Presidente Paolo Lenzi ha ricordato che questo torneo è stato l’ultimo giocato nel CESES di via Nathan, che chiuderà il prossimo 28 luglio 2017. La nuova sede è stata già reperita nella zona di Spinaceto, come descritto in altro articolo su questa pagina del sito. Lenzi ha ringraziato i giocatori per il sostegno e la partecipazione in questi 5 anni di presenza nella zona della Magliana-Portuense e si è detto certo che tale presenza sarà ancora maggiore nella nuova sede in viale Caduti per la Resistenza 289, considerandone l’ubicazione e la facilità di raggiungimento.
Vi aspettiamo numerosi l’8 settembre 2017 per l’inaugurazione della nuova sede alle ore 18.00 e per l’8° Torneo Weekend, che si giocherà dall’8 al 10 settembre. Si ricorda che mercoledì 13 settembre inizierà il 27° Infrasettimanale che si concluderà il 25 ottobre 2017.
20 luglio 2017
Mauro D’Amico
***********************************************************************************************************