Oggi, 2 luglio 2017, inizia la finale del 30° Campionato Italiano Giovanile di Scacchi. Lazio Scacchi ha portato 7 giocatori – i nostri “magnifici sette” – a tale finale: il MF Edoardo Di Benedetto (Torneo U16), la CM Maria Palma (Torneo U16F), Giovanni Ostuni (Torneo U16), Tommaso Benedetti (Torneo U14), Francesco e Nicolò Iacopini (Torneo U12), Danilo Brozzi (Torneo U10).
Numerosi e molto ambiti i premi in palio: il primo classificato di ogni categoria andrà a giocare la finale del Campionato Mondiale ed il secondo giocherà la finale del Campionato Europeo; premi fino al 10° classificato di ogni categoria. Oltre 900 gli iscritti alle varie categorie del Campionato; di questi oltre 100 i giocatori della Regione Lazio.
Ieri sera, nel Parco Fucoli si è tenuta la cerimonia di inaugurazione, con la partecipazione, tra gli altri, del Presidente della FSI Gianpietro Pagnoncelli e del Sindaco di Chianciano Andrea Marchetti. Esibizioni molto applaudite del gruppo degli sbandieratori e della banda dei Bersaglieri che, tra l’altro, ha suonato l’Inno di Mameli, accompagnato in voce da tutto il numeroso pubblico presente. A fine manifestazione, i ragazzi che giocheranno il Campionato, suddivisi per Regione, hanno accompagnato l’uscita dei Bersaglieri. Da oggi: tutti alle scacchiere e vincano i migliori.
****************************************************************************************************