Domenica 25 giugno 2017 fervore di attività al CESES di via Nathan. Si sono svolti contemporaneamente due eventi di notevole importanza.
L’Arbitro Nazionale Remo Sayour ha tenuto un seminario arbitrale a cui hanno partecipato arbitri regionali ma anche di altre Regioni d’Italia, come l’Abruzzo e la Puglia. Scopo dell’incontro era quello di aggiornare gli arbitri sul nuovo regolamento in vigore dal prossimo primo luglio.
Contemporaneamente, il nostro MF Edoardo Di Benedetto ha giocato una simultanea contro un rappresentanza dei ragazzi che hanno frequentato i nostri corsi di scacchi, al CESES o nelle scuole di Roma. Al di là della partita, è stata l’occasione che ha consentito ai ragazzi più giovani di interessarsi alla storia scacchistica di Dodo, alla sua formazione, ai suoi metodi e tempi di allenamento, alle esperienze avute, al modo di conciliare gli scacchi con gli studi per la scuola (Dodo ha frequentato il primo liceo scientifico ed è stato promosso). Divertenti anche le reazioni dei ragazzi che sono andate da chi era felice per non aver subito una debacle (ha testualmente detto “ho evitato il disastro”) ed a chi recriminava per essere “stato un pollo” in un paio di circostanze di gioco. Una utile esperienza formativa che ci auguriamo sviluppi lo spirito di emulazione.
***********************************************************************************************