Oggi, primo maggio 2017, si è giocato il settimo ed ultimo turno dei Campionati Italiani a Squadre.
Hanno vinto le due squadre favorite: CAISSA di Bologna nel femminile e Padova nel maschile; quest’ultima ha così vinto l’8° titolo nazionale.
La nostra squadra femminile, composta da Sabrina Vega Gutierrez, Elena Sedina, Desirée Di Benedetto, Maria Palma e Francesca Capuano, oggi ha vinto agevolmente 4-0 contro la squadra Chieti 2, composta da ragazze Under 16, si è classificata quarta nella classifica finale e torna a casa con una bella Coppa. Inoltre, Sabrina ha conquistato una bella medaglia come miglior prima scacchiera del Torneo Femminile. Nel complesso, un bel risultato.
La squadra maschile, composta da Ranier Vazquez Igarza, Lexy Ortega, Nicola Altini, Marco Corvi (capitano) ed Edoardo Di Benedetto, ha perso l’ultimo incontro contro i Campioni d’Italia uscenti di Chieti (secondi quest’anno) ed è rimasta a 7 punti in classifica (frutto di 3 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte), raggiunta da numerose altre squadre; il quarto posto è stato assegnato proprio con 7 punti e la nostra squadra, a causa dei minori punti individuali, è finita al nono posto in graduatoria. Tutto sommato, per una squadra neo-promossa (abbiamo conquistato la promozione dalla A1 a Fermo nel marzo 2016), essere arrivata a pari merito con altri al quarto posto è un risultato tutt’altro che disprezzabile.
La classifica finale maschile vede, dietro ai campioni d’Italia di Padova, Chieti, Montesilvano ed Euro Scacchi di Perugia. Retrocedono in A2 Fano, Arrocco di Roma, Il Grifone di Arzignano e DLF Steinitz di Roma. Con la retrocessione di Arrocco e Steinitz, Lazio Scacchi resta l’unica rappresentante della nostra Regione nella serie Master.
La classifica finale femminile vede, dietro ai neo-campioni di CAISSA Bologna, Padova, Chieti e Lazio Scacchi.
Paolo Lenzi
*********************************************************************************************************