Anche quest'anno una squadra di Lazio Scacchi viene promossa alla serie superiore. In attesa degli incontri di fine mese che vedranno impegnate le squadre maggiori Master e Femminile, domenica 23 aprile si è giocato l'ultimo e decisivo turno del CIS 2017 con alterna fortuna per le nostre squadre “Lazio Scacchi B” e “Lazio Scacchi Promo 1” che lottavano entrambe per la promozione alla serie superiore.

SERIE B

Lazio Scacchi B - Accademia Scacchistica Ciociara = 1 - 3

Paglietti Nicola - Gerardi Saverio 0 - 1

Castelfranchi Carlo - Megale Massimo 0,5 - 0,5

Maggi Fabrizio - Procacci Sergio 0 - 1

Pala Giorgio - Stirpe Claudio 0,5 - 0,5

La Lazio Scacchi B perde in casa contro l'Accademia Scacchistica Ciociara e vede sfumare il traguardo della promozione alla serie A2 per la concomitante vittoria in trasferta del Circolo Mario Albano A contro il Dragone B di Latina. La gara si sbloccava presto con la patta in seconda scacchiera di Giorgio Castelfranchi che non riusciva ad ottenere di più dalla propria posizione. Nel frattempo Fabrizio Maggi e Giorgio Pala raggiungevano una buona posizione rispettivamente in terza e quarta scacchiera, lasciando ben sperare per il finale di gara. In prima scacchiera però il nostro MF Nicola Paglietti, dove affrontava il maestro Gerardi Saverio, non riusciva a giocare le mosse migliori e piano piano vedeva peggiorare sempre più la propria posizione, dopo 50 mosse raggiunto un finale ormai perso era costretto ad abbandonare la partita. Purtroppo anche Fabrizio Maggi, dovendo forzare la posizione per tentare di vincere per la squadra, perdeva il controllo della partita e l'intera posta in palio. Giorgio Pala faceva sperare fino all'ultimo per il punto della consolazione ma, nonostante un finale superiore di cavallo contro alfiere cattivo, non riusciva a sfondare il muro difensivo costruito dall'avversario, dovendosi così accontentare solo della patta. Promozione rimandata al prossimo anno per la nostra squadra che ha comunque giocato un bellissimo campionato dimostrando di essere molto competitiva lottando alla pari anche con la squadra che alla fine ha raggiunto la promozione.

Classifica Finale Serie B 12

1 - Circolo Mario Albano A 8 13.5

2 - Lazio Scacchi B 7 12.5

3 - Dlf Steinitz 2 - Roma 6 10.0

4 - Accademia Scacchistica Ciociara 5 10.0

5 - Quattro Pedoni Roma Nord B 2 7.5

6 - Dragone B 2 6.5

PROMOZIONE Girone Sud

Lazio Scacchi Promo 1 - Quattro Torri G Castello Anzio Nettuno = 3 - 1

Cenci Federico - Barletta Antonio 1 - 0

Guerrieri Federico - Spanò Cuomo Gaetano 0 - 1

Urzì Silvio - Palladini Maurizio 1 - 0

Gergely Imre - Angelastro Ariel Francisco 1 - 0

La Lazio Scacchi Promo 1 batte anche la squadra capolista del Quattro Torri Anzio-Nettuno e conquista la meritata promozione in serie C. Comincia in salita la gara con la sconfitta di Federico Guerrieri in seconda scacchiera che vedeva prima sfumare il vantaggio guadagnato in apertura e poi commettere una svista decisiva. Pareggio guadagnato però subito dopo grazie alla vittoria in quarta scacchiera di Imre Gergely, dopo aver rifiutato la patta propostagli dal suo avversario dopo essersi consigliato con il proprio capitano, scelta premiata da un errore commesso dal bianco al quale non restava altro che abbandonare la partita. 1-1  In terza scacchiera stava però maturando un'altra sconfitta per la nostra squadra, dove Silvio Urzì mancava la mossa decisiva per concludere la partita ed invece entrava in un finale disperato con cavallo e alfiere contro Regina. Quando ormai sembrava persa ecco scoccare l'unica mossa che gli permetteva di ribaltare il risultato, doppio di cavallo a Re e Regina e 2-1 per la Lazio Scacchi. In prima scacchiera il nostro CM Federico Cenci nel frattempo stava ancora lottando contro il pari categoria Barletta Antonio, riuscendo alla fine a dimostrare che il sacrificio in apertura non era stata una buona scelta da parte del suo avversario, entrava così in finale con un pezzo in più ma dopo poche altre mosse vinceva per il tempo. 3-1 e grande vittoria della squadra che raggiunge il secondo posto nella classifica finale, coronando così una scalata alla promozione dopo il passo falso iniziale con la sconfitta subita nella gara d'esordio, decisive le vittorie conquistate negli ultimi due turni.

CLASSIFICA FINALE

Accademia Scacchistica Ciociara: 8 (13,5)

Lazio Scacchi Promo 1: 7 (14)

Green Team OstiaScacchi: 7 (13)

Quattro Torri G. Castello Anzio Nettuno: 7 (12),Dragone Promo: 7 (11),OstiaScacchi Seniores: 6 (12); Red Team OstiaScacchi: 6 (11,5),Scacchi Quattro-Di: 5 (11,5) ,Torre Angela Scacchi B: 5 (10,5); Quattro Torri G. Castello Aprilia: 5 (9,5),Quattro Pedoni 1: 4 (9,5),Frascati Scacchi C: 4 (9); Centocelle 2: 4 (8),La Torre Atina: 3 (7,5),Scuola Popolare Oro: 1 (5),La Torre Valcomino Junior 1 (2,5)

PROMOZIONE Girone Nord

Lazio Scacchi Under 16 - Lime Team OstiaScacchi = 1 - 3

Benedetti Tommaso - Gulay Christian 1 - 0

Jacopini Francesco - Rampini Mattia 0 - 1

Jacopini Nicolò - Milillo Valentina 0 - 1

Nocera Massimiliano - Piccinato Claudio 0 - 1

Perde la Lazio Scacchi Under 16 nell'ultimo turno di questo suo primo campionato a squadre, dimostrando comunque ancora una volta dei miglioramenti nel proprio gioco. Troppo forti gli avversari dei pari età del Lime team di Ostia con molte più gare agonistiche all'attivo, per i nostri Francesco e Nicolò Jacopini e per Massimiliano Nocera. Bella la partita giocata in prima scacchiera da Tommaso Benedetti che vince un'altra gara molto difficile dimostrando di poter diventare presto un ottimo scacchista. La squadra chiude questo CIS con un solo punto ma non si poteva certo chiedere di più a questi giovanissimi che stanno muovendo da poco i loro primi passi, appuntamento al prossimo anno per le loro prime vittorie.

Umberto Galasso

***********************************************************************************************************