Si è concluso il primo corso scacchistico tenutosi all’interno della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, LUISS, di Roma.
Un percorso trimestrale che ha visto cimentarsi in questa disciplina gli studenti di questo prestigioso ateneo, grazie alla collaborazione tra l’Associazione Sportiva LUISS e il Centro di Educazione Scacchistica e Sportiva Lazio Scacchi.
Quest’ultima, una delle maggiori scuole scacchistiche presenti nel territorio italiano, ha messo a disposizione dei ragazzi il Candidato Maestro Fabrizio Maggi, il quale ha impartito numerose lezioni ad un pubblico composto da neofiti della materia. Importante la risposta di questi, che "non contenti" delle ore a disposizione, più volte hanno dimostrato il loro interesse ad incontrarsi al di fuori dell’aula.
Naturalmente durante lo svolgimento del corso sono stati toccati gli argomenti fondamentali e basici di questa disciplina, che si evolveranno da settembre prossimo in un ulteriore periodo di lezioni, ove si possa proseguire nella scoperta di tematiche più complesse.
E’ infatti volontà dell’Associazione Sportiva LUISS continuare a collaborare con la S.S. Lazio Scacchi nella programmazione dei futuri corsi, certi che il percorso iniziato possa essere utile a sviluppare quelle abilità mentali e strategiche utili alla crescita della persona quanto a quella studente.
Fabrizio Maggi
*******************************************************************************************************