Ben 36 squadre con 170 giocatori hanno partecipato al 9° Memorial Lombardi ricordando così la figura dell'indimenticato Ascenzo. Il torneo, sotto il patrocinio dell’Unicef, rappresentato per l’occasione dal Direttore Generale Paolo Rozera che ha ricordato ai presenti i risultati raggiunti per l’infanzia nel mondo, si è giocato in contemporanea con le fasi finali del CIA, vinto dal neo campione italiano GM Alberto David che ha bissato il titolo conquistato nel 2012. Il GM Alberto David ha superato negli spareggi Rapid il GM Sabino Brunello mentre per il terzo posto si è dovuto ricorrere alle gare blitz in cui ha prevalso il GM Michele Godena sul GM Pierluigi Basso.
Al termine del torneo il Presidente Maggi in rappresentanza del Comitato Regionale Lazio ha premiato Atleti e Società che si sono particolarmente distinti nel 2016 per meriti sportivi. Ospite d’eccezione il premio Oscar Ennio Morricone che ha ricevuto l’attestato di Socio ad honorem della FSI. Il Maestro nel suo intervento di ringraziamento ha tenuto a sottolineare che gli scacchi non sono solo un gioco ma molto altro. Alla premiazione è intervenuto il presidente della FSI Pagnoncelli, presente per la concomitanza del CIA. Da raccontare una partita giocata tra il presidente FSI e il premio Oscar Morricone nei locali dove si sono svolte le due manifestazioni, concluso con una onorevole patta.
Il presidente Pagnoncelli ha consegnato il Premio Alvise Zichichi 2016 al giornalista nonchè CM Sergio Procacci e al giornalista RAI Giorgio Trapanese.
La signora Lombardi, che insieme alle figlie è venuta alla premiazione, ha ringraziato "per l'impegno che ogni anno dedicate al ricordo del nostro Ascenzo" e si è commossa nel vedere tanti bambini e ragazzi che quest'anno hanno affollato il torneo, tornando alla memoria l'impegno del marito proprio per i più giovani.
L’Open del Memorial è stato vinto da Znaju Team (Aghayev, Malloni, Parpinel, Lelli) che ha superato Chuck Norris e Frascati Scacchi A. A ridosso dei primi, 4 Pedoni e Scuola Popolare che, insieme alla S.S. Lazio Scacchi, ha fornito il materiale e allestito la sede di gioco.
Il Torneo U16 è stato vinto da Frascati Scacchi B U16, al secondo posto Rieti U14 e al terzo Rieti U16 femminile.
Il torneo è stato diretto dall'ACN Fabrizio Falsi coadiuvato dall’ACN Marco Compagno e dall’AR Maurizio Valeri.
I premi sportivi per i risultati conseguiti nel 2016 sono stati assegnati a:
Daniela Movileanu (Campionessa Italiana Assoluta) di Frascati Scacchi
Desirée Di Benedetto (Campionessa italiana cat. Under 16) di Lazio Scacchi
Valerio Carnicelli (Campione italiano cat. Under 16) dell’Arrocco Chess Club
ed alle Società:
Lazio Scacchi
Frascati Scacchi
Circolo Scacchistico Reatino.
Piero Iannamorelli
******************************************************************************************************