Lazio scacchiDomenica 18 settembre 2016 si è disputato il Campionato Regionale a squadre giovanili U16. Lazio Scacchi ha iscritto due squadre: una negli U16 composta da Pacetti Smith Maximilian Maria, Benedetti Tommaso, Pacetti Smith Alessandro Nesta, Ochoa Artz Martin e Croce Paolo; l’altra negli U10 composta da Brozzi Danilo, Casucci Lorenzo, Casarella Luca e un altro giocatore che ha dato forfait all’ultimo momento per l’influenza.

Il torneo si è giocato nell’oratorio della parrocchia di Vitinia ed ha visto la partecipazione delle squadre dei circoli di Ostia, il più numeroso, Vitinia, Lazio Scacchi, Frascati, Nepi e Rieti.

La squadra U16 ha perso nei primi due turni con squadre molto forti, e le sconfitte hanno influito sul morale dei ragazzi che alla fine hanno totalizzato appena una vittoria. Da sottolineare l’ottima prova di Tommaso Benedetti che ha perso solo la prima partita trovandosi alla fine del torneo al secondo posto staccato di solo mezzo punto nella classifica di migliore seconda scacchiera.

U10BLa squadra U10 ha compiuto un autentico miracolo vincendo ben tre incontri, nonostante l’assenza all’ultimo momento della quarta scacchiera; Danilo, Lorenzo e Luca con un gioco decisamente all’attacco hanno infilato una piccola serie di vittorie che è servita per tenere alto l’umore della truppa e a nascondere l’inferiorità numerica.

Con particolare disappunto va rilevata la presenza della norma, profondamente antipatica e inutile vista l’età dei partecipanti, della cosiddetta Mossa irregolare, che, secondo il punto di vista di molti addetti del mondo scacchistico giovanile, rovina e inficia il gioco e i risultati.

Ad accompagnare le due squadre il Presidente Paolo Lenzi e gli Istruttori Pierfederico Iannamorelli e Silvio Brozzi.

Finita questa avventura si pensa già a quella prossima nella speranza di poter iscrivere più squadre e ottenere i risultati a cui Lazio Scacchi ha sempre abituato, a tutti i livelli.

20 settembre 2016

Piero Iannamorelli

**********************************************************************************************************